IL SEO è una materia vasta e tocca tutti gli aspetti dell’ identità digitale della attività.

Il problema è quindi riuscire a tracciare una rotta, un piano di lavoro che abbia degli step ben precisi e
la possibilità di avere feedback precisi per capire se gli obbiettivi prefissati stanno per essere raggiunti
e le correzioni da fare.

Esistono molti prodotti gratuiti e a pagamento che permettono di lavorare in modo efficiente e velocemente.

SCREPY

Un software online veramente utile e anche economico SCREPY .

Facile da usare e in pochi click potete già monitorare il sito su cui state lavorando e fare anche i report per i vostri clienti o le vostre analisi. Vediamo quali strumenti sono presenti in questa SUITE.

HOME



wall

Subito avete una panoramica della situazione dei vostri progetti e capire se nelle analisi programmate è stato rilevato qualcosa di nuovo.
Il valore in percentuale accanto al titolo vi dice lo stato di salute dei progetti, normalmente devono stare sopra l’80%, sotto quel valore vuol dire che ci sono delle criticità nella varie componenti del sito (prestazione, struttura, serp …) che stanno penalizzando il sito.
Le analisi sono fatte da una sofisticata intelligenza artificiale ed sono molto d’ aiuto nel controllare ma anche nell’ avviare un progetto.

Crawler

Questo strumento è fondamentale perche analizza la sintassi del sito e vi mostra errori e avvertimenti nel codice del vostro sito, la presenza di link orfani, pagine estremamente lente e accessibilità da parte dei vari dispositivi e tante altre informazioni e dell’ andamento nei motori di ricerca

Content

Analisi approfondita dei testi, concentrazione di parole, presenza di duplicazioni, descrizioni troppo lunghe o troppe corte, mancanza degli h1 e così via. Importante è la concentrazione delle parole, questo ti permette se i testi sono focalizzati rispetto al target prefissato.

Serp

Imposti le parole chiave per cui vuoi essere trovato e lui ti farà un attenta analisi del posizionamento , dell’ andamento del tuo sito. Strumento utilissimo e fondamentale chiaro e semplice.
Questo è lo strumento fondamentale per capire se stai raggiungendo i tuoi obbiettivi e quanto sei lontano.

Pagespeed

Utilizzando i google core web vitals puoi tenere sotto controllo le prestazioni, le performance, l’ accessibilità, il best practice eil SEO in generale secondo google.

Questo è lo strumento che bisogna monitorare continuamente.

SCREPY ti da la possibilità di settare analisi , mensili, settimanali e anche giornaliere di questa e di tutti gli altri strumenti

Links

Quanti sono i link , di che tipo, ne esistono di orfani. Tutte queste info sono immediatamente visibili con SCREPY. Internet è una rete e la qualità dei suoi nodi, anche internamente sono fondamentali per un lavoro performante eda professionista.

Immagini

Quanto sono pesanti? Mancano del alternate del titolo o addirittura mancano nel sito. Ecco tutto questo è reperibile in un’unica schermata.

Molte altre sono le caratteristiche dei questa magnifica Suite per il SEO e lo consiglio a tutti sia esperti sia novizi del SEO.
Il sito si aggiorna continuamente e ho trovato molto utile la funzione uptime che monitora i down del sito e naturalmente i settings per modificare la frequenza di aggiornamento di analisi dei vari strumenti.