Prima di elencare quelli che sono per me i criteri per realizzare un sito internet professionale, voglio spiegare cosa è per me un sito internet professionale e quello che non è un sito internet non professionale.

Rispetto al passato esistono dei programmi open source , quindi non a pagamento, che con pochi click ti permettono di creare e gestire un sito internet.

WordPress è il CMS, software per la gestione di contenuti, più diffuso ma ne esistono altri come Drupal o Joomla ma ce ne sono molti altri. Non esiste un CMS migliore di un altro, semplicemente si sceglie quello con cui ci si trova meglio a sviluppare un progetto.

Oltre ai CMS esistono delle piattaforme che possono essere noleggiate e che ti offrono una serie di servizi inclusi, tipo Wix o altri.

Ma allora perché devo pagare un agenzia o un freelance , o comunque un professionista per realizzare un sito internet ?

All’ inizio un sito web era poco più di una brochure digitale per presentare l’ azienda. Oggi il sito internet, invece rappresenta la presenza digitale, a 360 gradi, dell’ azienda nella rete.

Questo articolo prende in considerazione una tipologia di siti ben precisa, siti istituzionali B2B che dal punto di vista tecnico e normativo sono i meno complessi.

Questa tipologia di siti mi permetterà di focalizzare l’ attenzione su alcuni aspetti basilari.

Criteri

  1. Target: Il sito a chi si rivolge. Questo è l’ elemento principale prima d’iniziare qualsiasi tipo di analisi progettuale. La presenza digitale di un azienda deve essere reattiva alle esigenze del suo target.
  2. SEO on-Page: Indicizzazione sui motori di ricerca. Inutile dire che a oggi esiste un solo motore di ricerca che detta le regole di come deve essere fatto un sito internet. I Google Web Vitals sono i principi fondamentali per creare un sito internet che garantisca una navigazione di qualità da parte dell’ utente. Questa guida coinvolge tutti gli attori che intervengono nello sviluppo del progetto.
  3. Sicurezza: E’ forse l’ elemento più critico dei CMS open source a larga diffusione. Aggiornamento del core costante, utilizzo  temi e moduli collaudati, predisposizione dei server sono tra i fattori più determinanti per garantire la sicurezza del tuo sito, della tua immagine e delle informazioni dei tuoi clienti.
  4. Adeguamento rispetto alle normative. Questo è l’ elemento fondamentale per scegliere un sito professionale. Quando un azienda decide di creare un sito è responsabile del sito stesso anche a livello legale.
    Il GDPR è il nuovo regolamento che tutela dei dati dell’ utente privato, ma l’ azienda deve essere sicura che tutti i suoi contenuti siano originali e non infrangano il copyright. Il sito internet è un opportunità , non deve diventare una fonte di problemi.

Questi criteri possono essere rispettati solo se si utilizzano strumenti professionali, da professionisti che con la loro esperienza riescono ad adattare le esigenze del cliente con le regole per creare una presenza digitale professionale.